0
2030

Briscola Stars Multiplayer

Briscola Stars Multiplayer

Fullscreen

Descrizione Gioco

Gioca a Briscola gratis in modalità multiplayer, sfidando altri giocatori di briscola online, appassionati come te di questo gioco di carte. Per giocare a questa versione di Briscola Stars è necessaria la registrazione, che puoi fare tramite Facebook, oppure registrandoti direttamente, utilizzando email e password.

Dopo aver effettuato la registrazione scegli un tavolo oppure crea il tuo scegliendo gli avversari. Le sfide possono essere uno contro uno, a coppia oppure a tornei. In quest’ultima modalità vengono organizzati tornei di briscola con premi reali per i vincitori.

Torneo di Briscola

I mazzi di carte sono personalizzabili e si posso scegliere tra 14 diversi tipi di carte regionali. Il gioco è completamente gratis, ma all’interno di esso ci sono alcune funzionalità a pagamento da attivare a secondo del piano di abbonamento prescelto. Il gioco qui presente è offerto da GiochiStars.it e queste, per chi non le conoscesse, sono le regole del gioco della briscola originale.

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte regionali preferite: napoletane, piacentine, siciliane, toscane, ecc…

Il valore delle carte è dall’alto al basso:

Asso: 11 punti
Tre: 10 punti
Re: 4 punti
Cavallo o Donna o Q: 3 punti
Fante o J: 2 punti
Le carte dal 2 al 7, valgono 0 punti.

Il mazziere è il giocatore da cui parte la distribuzione delle carte e all’inizio del gioco viene stabilito casualmente dal sistema. Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente. Il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Viene quindi lasciata una carta scoperta sul tavolo, coperta parzialmente dal mazzo restante, in modo che sia visibile a tutti per l’intero gioco: questa carta segnerà il seme di briscola e sarà l’ultima carta ad essere pescata.

Inizia a giocare Il primo giocatore attivo alla destra del mazziere. Nelle mani successive alla prima, il giocatore di mano è quello che ha fatto la presa. Ogni giocatore, partendo dal giocatore di mano e proseguendo in senso antiorario, pone sul tavolo una carta scoperta. La carta giocata dal giocatore di mano determina il seme di mano. Si aggiudica la mano chi gioca la briscola più alta o, se nessuno gioca una briscola, che gioca la carta più alta nel seme di mano. Non esiste l’obbligo di giocare una specifica carta. Il giocatore di mano può liberamente scegliere quale carta giocare tra quelle in suo possesso. Il giocatore che si aggiudica la mano, prende tutte le carte sul tavolo.

Sarà quindi lui il primo a prendere la prima carta dal mazzo, seguito da tutti gli altri in senso antiorario. Sarà sempre lui il primo ad aprire la mano successiva e quindi a decidere il nuovo seme di mano. Finito il mazzo si gioca l’ultima mano che sarà costituita da tre prese (senza pescare altre carte).

L’ultima mano è solitamente la mano più importante e spesso determinante per l’esito della partita poiché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti. I punti totali di mazzo sono 120, quindi totalizzando almeno 61 punti si ha la certezza di vincere la smazzata. Stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita, vince la singola smazzata il giocatore o la coppia che ha totalizzato un punteggio almeno pari a 61 punti.

Vince la partita chi si aggiudica il numero previsto di smazzate (es. in una partita a due smazzate vince la partita chi se ne aggiudica due). Se entrambi i giocatori totalizzano 60 punti la smazzata finisce in parità. In questo caso verrà giocata un’altra smazzata e si aggiudicherà l’incontro chi farà più punti. In caso di ulteriore parità si proseguirà con altre smazzate sino a che non sarà possibile determinare un vincitore o qualora uno dei giocatori non termini il proprio tempo di sfida. Per quanto riguarda le FAQ o le regole dei vari tornei, a questo link https://giochistars.it/briscola/tornei-guida/ trovi tutte le informazioni necessarie.

Briscola Stars Multyplayer è un gioco realizzato in html5, quindi giocabile da desktop ma anche da smartphone e tablet (iPhone, iPad, Samsung, Android e Windows Phone).